Le Ciliegie, un ingrediente di bellezza per maschere viso

Dolci e succose, le ciliegie rappresentano un frutto davvero irresistibile. La composizione delle ciliegie permette di creare delle maschere anti-age per la nostra pelle

Maschere ciliegie fai da te

Le ciliegie, piccoli frutti che compaiono sulle nostre tavole dal mese di maggio fino ai primi di luglio, possiedono diverse proprietà fondamentali per il nostro organismo.

Questi succulenti frutti possono essere utilizzati, oltre che come ingredienti in varie ricette, all’interno di maschere e impacchi da utilizzare nella nostra beauty routine. Alle ciliegie vengono riconosciute diverse proprietà come quella dell’antinvecchiamento. Difatti, i principi attivi presenti nella loro polpa contribuiscono alla formazione e mantenimento del collagene e, inoltre, svolgono azioni emollienti e rivitalizzanti.

Molti esperti di bellezza sostengono che, almeno una volta a settimana, dovremmo prenderci cura del nostro corpo e riservare del tempo per noi stessi, concedendoci vari trattamenti di bellezza per la pelle. C’è da sapere che le esigenze e diversità della pelle sono molteplici. I rimedi naturali e fai-da-te devono basarsi su informazioni ben dettagliate su quali sono i prodotti da poter utilizzare e quali mix di prodotti sono benefici per la nostra tipologia di pelle.

Inserire le ciliegie nella nostra routine di bellezza, ci aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, combattere lo stress ossidativo e curare i danni da foto-invecchiamento. In particolare, la vitamina C ci permette di avere un viso più luminoso e libero da imperfezioni, vitamina A favorisce la rigenerazione cellulare, mentre la vitamina E favorisce l’elasticità e l’idratazione degli strati più profondi della nostra pelle.

Leggi anche Proprietà e benefici del frutto di Venere: le Ciliegie

Di seguito, vi proponiamo una serie di maschere da poter tranquillamente preparare a casa utili per la nostra cura della pelle.

Ciliegie- maschere

Maschera Golosa

INGREDIENTI

  • 300 gr Ciliegie 
  • Olio Extravergine d’oliva 

Frulla con un mixer 300 gr di polpa di ciliegie mature, fino ad ottenere una purea. Dopodiché aggiungi un cucchiaio di olio EVO e applicalo sul viso, collo e decolleté. Lascialo in posa 15 minuti, trascorso il termine sciacqua abbondantemente.
Consiglio utili: Se possiedi una pelle grassa, al posto dell’olio puoi benissimo utilizzare mezzo vasetto di yogurt bianco light.

Maschera ciliegie e cetrioli

INGREDIENTI

Maschera fai da te con ciliegie e cetrioli
  • Cetrioli
  • 6 ciliegie matura
  • Yogurt naturale mago

Questa è una maschera anti borse, anti occhiaie, drenante e rinfrescante, perfetta per stimolare la produzione di collagene.
Taglia una fetta spessa di cetriolo e insieme alle ciliegie, inseriscile in un mixer. Frulla il tutto, aggiungi lo yogurt e mescola bene. Usando un pennellino, stendi il composto sul contorno occhi e lascialo agire per una decina di minuti. Risciacqua bene con acqua fredda.

Maschera ideale per pelli grasse

INGREDIENTI

  • Ciliegie               

Perfetta per pelli grasse e per rassodare, per questa maschera servono solo 4 ciliegie molto mature.
Procedi lavando bene le ciliegie, togli il nocciolo e schiacciale con una forchetta. Stendi il composto direttamente sul collo e viso e lascia agire per 10 minuti. Risciacqua bene.

Maschera per pelli secche

INGREDIENTI

  • Ciliegie
  • Ananas fresco
  • Miele
  • Panna

Sembrerebbe una perfetta ricetta per un magnifico dolce estivo e invece, con questi ingredienti ci si può creare una maschera perfetta per chi ha la pelle secca e disidratata.
Lava, denocciola e taglia a pezzetti una manciata di ciliegie, pulite e sminuzzate una fetta di ananas. Inserite entrambi i frutti all’interno di un frullatore e aggiungete un cucchiaio di miele e 2/3 cucchiai di panna. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Stendetelo sul viso e soprattutto nelle zone che vi sembrano più disidratate e lasciatelo agire per 30 minuti. Risciacquate bene con dell’acqua tiepida.


Consiglio che vogliamo darvi, utile per tutte le tipologie di maschere, è quello di applicare uno strato consistente di composto facendo attenzione al contorno occhi e labbra, sciacquare delicatamente e accuratamente per eliminare qualsiasi residuo. Le maschere alle ciliegie sono un rimedio naturale perfetto per rivitalizzare la pelle, ottime sia per pelli secche e grasse.

Giulia Leanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.